Keys What we aspire as seduttore è spingere gli altri nella direzione che volete. E' un gioco pericoloso, tuttavia; nell'istante in cui sospetteranno di agire sotto la vostra influenza, proveranno risentimento nei vostri confronti. Siamo creature che non sopportano la sensazione di obbedire alla volontà altrui. Se il vostro obiettivo dovesse accorgersene, prima o poi vi si rivolterà contro. Ma se invece riusciste a fargli fare ciò che volete senza che se ne renda conto? A convincerlo di essere lui ad avere il controllo? E' questo il potere dell'azione indiretta, e senza di essa nessun seduttore può operare la sua magia.
La prima mossa da apprendere è semplice: una volta scelta la persona giusta, dovete fare in modo che sia lei a venire da voi. Se nelle fasi iniziali riuscirete a convincere il bersaglio che è lui a fare il primo approccio, avrete vinto la partita. Non ci saranno risentimenti, nè reazioni perverse, e neppure paranoia.
Per chiamarlo a voi dovete lasciargli spazio; un'impresa realizzabile in molti modi. Popolate la periferia della sua esistenza, facendovi notare in luoghi diversi ma senza mai avvicinarlo. In questo modo risveglierete la sua attenzione, e se vorrà colmare il divario che vi separa, sarà lui a venire da voi. Oppure potete stringere amicizia, avvicinandovi sempre di più ma al tempo stesso mantenendo la distanza appropriata fra amici di sessi opposti. Potete inoltre giocare al gatto e al topo, mostrandovi prima interessati per poi fare marcia indietro, inducendolo attivamente a seguirvi nella vostra rete. Qualunque cosa facciate e qualunque tipo di seduzione mettiate in pratica, dovete evitare a ogni costo la tendenza naturale a invadere l'obiettivo. Non commettete l'errore di pensare che, in assenza di pressioni da parte vostra, perderà interesse, o che ami essere inondato di attenzioni. Premure eccessive nelle fasi iniziali suggeriscono insicurezza, e scateneranno dubbi sulle vostre motivazioni. Peggio ancora, non lascerà al vostro obiettivo spazio per l'immaginazione. Fate un passo indietro; lasciategli pensare che i pensieri che voi provocate nascano da lui. Questo è doppiamente importante se avete a che fare con qualcuno che esercita su di voi un effetto profondo.
Non riusciamo mai a capire davvero appieno the opposite sex. There is always mysterious, and this mystery is to ensure the tension so pleasant in the process of seduction, but it is also a source of discomfort. And 'well known that Freud was asked what they wanted really women, and the other sex was unknown territory even for this great thinker. In men as in women harbor feelings of fear and anxiety in relation to the other sex. In the early stages of a seduction, as a result, you have to find a way to allay any suspicions of the other. (A sense of danger and fear can strengthen the seduction in stages, but if these emotions aroused too soon, probably just to be able to escape the lens). Establish a neutral distance, mostratevi innocui, concedetevi spazio di manovra. Casanova coltivava un aspetto leggermente femminile del suo carattere - l'interesse per gli abiti, il teatro, le questioni domestiche - che le giovani donne trovavano rassicurante. La cortigiana rinascimentale Tullia d'Aragona, amica dei grandi pensatori e poeti dell'epoca, parlava con loro di letteratura e filosofia; di tutto tranne che di sesso (e di tutto tranne che di denaro, l'altro suo obiettivo). Johannes, il narratore del
Diario di un seduttore di Soren Kierkegaard, segue il suo obiettivo, Cordelia, a distanza; quando le loro strade si incontrano, si mostra cortese e apparentemente timido. A mano a mano che impara a conoscerlo, Cordelia non ne è più spaventata. Anzi, lui è così innocuo che lei comincia a desiderare che lo sia di meno.
Duke Ellington, grande jazzista e abile seduttore, abbagliava inizialmente le donne con il suo aspetto attraente, gli abiti eleganti e il suo carisma. Una volta però che si trovava solo con una donna, faceva un passo indietro, mostrava un'educazione quasi eccessiva, e si limitava a chiacchiere di poco conto. Una conversazione banale può essere una tattica brillante; ipnotizza l'obiettivo. La vostra monotonia conferirà alla parola più sottilmente suggestiva, all'occhiata più fugace, un potere amplificato. Non accennate all'amore, e fate che questa assenza parli da sola; la vostra vittima si chiederà perchè non discutete mai delle vostre emozioni, and once he has conceived this idea will go further, wondering what else is there in your mind. She will be approaching the subject of love or affection. The deliberate dullness lends itself to multiple applications. In psychotherapy, the doctor gives only monosyllabic replies to cause the patient to relax and open. In international negotiations, Henry Kissinger reassured stakeholders with boring details and then hit with bold requests.
In the first moments of seduction, the less evocative words are often more effective than the too vivid: the aim tends to exclude them, to focus on your face, imagine, fantasize, to eventually fall under your spell.
also reach the target through other persons may be highly effective: infiltrate his circle are no longer a stranger. Before making his move, the deceiver of the 17th century Count de Grammont make friends with the maid of his goal, with the valet, with a friend or even a lover. In this way, gather information and find ways to approach it in a non-threatening. In addition, implied ideas, saying things that the third part would probably have repeated things which intrigue the lady in question, especially when it came from someone he knew.
Ninon de l'Enclos, the courtesan and strategist of the seduction of the 17th century, believed that disguise their intenzioni non fosse solo una necessità, ma aggiungesse anche piacere al gioco. Secondo lei, un uomo non dovrebbe dichiarare i propri sentimenti, soprattuttto in una fase iniziale; è un atteggiamento irritante che suscita diffidenza. "Una donna si persuade di essere amata grazie a ciò che intuisce più che da quanto le viene detto", osservò una volta. Spesso, la fretta nel dichiararsi scaturisce da un falso desiderio di piacere, dalla convinzione che quella precipitosità lusingherà l'altro. Il desiderio di piacere, invece può infastidire e offendere. (...) Imparate a nascondere i vostri sentimenti e lasciate che siano gli altri a sforzarsi di capire cosa gli sta succedendo.
In ogni ambito della vita, è importante that do not give the impression of never act wisely: to awaken a resistance that will never be able to break down. Learn to approach others in an indirect way. Minimize your colors, get confused in the mass, show harmless, then you will have more room to maneuver. The same is true in politics, where ambition is often discovered too much reason to fear.
From "The Art of Seduction - Robert Greene
Books on Psyche, Love and Seduction for purchase here